Federica Gasbarro è un’ attivista contro i cambiamenti climatici, autrice di tre libri editi dal Gruppo Mondadori e Dottoressa in Scienze Biologiche presso l’ateneo di Tor Vergata – Roma.

E’ nei 100 NUMBER ONE di FORBES ITALIA, la classifica dei giovani italiani leader del futuro 2021.

Ha rappresentato i giovani del suo paese che si battono per un futuro migliore, come unica italiana scelta dalle Nazioni Unite (insieme a Greta Thunberg e ad altri 99 ragazzi) al primo raduno di giovani leader al palazzo di vetro di NY e all’Assemblea Generale durante il vertice per il Clima 2019.

Attualmente è rappresentante dei giovani italiani ai negoziati sul clima delle Nazioni Unite di COP26 e partecipa ad eventi nazionali ed internazionali di alto calibro confrontandosi con le più alte Cariche dello Stato.

Porta avanti con passione l’attivismo per l’ambiente e l’attività di divulgazione scientifica sia sui social come Green Influencer che con altri mezzi a sua disposizione. L’attività di divulgazione ha solide basi, affonda infatti le sue radici nel bagaglio culturale legato al corso laurea in Scienze Biologiche, nel mese di Maggio 2022 è stata speaker in una conferenza organizzata dall’Università Bocconi per portare la propria testimonianza ai studenti del Master in Sustainability and Energy Management

Nel 2021 ha avuto l’opportunità di incontrare Sua Santità, Papa Francesco per 3 volte e ha tenuto un discorso in Sua presenza durante l’evento: “incontro Religione e Scienza verso COP26” alla presenza del Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio, il Presidente di COP26 Alok Sharma, alte cariche religiose e civili.

Spesso l’abbiamo vista come ospite televisivo in trasmissioni come Che tempo che fa, Otto e mezzo, Porta a Porta, GEO e TG1. Ospite di Rai Radio 1, Radio 2, Radio DeeJay. Scrivono costantemente di lei molti giornali nazionali come Corriere della Sera, La Stampa, il Messaggero e molti altri.