FEDERICA GASBARRO

Biologist and expert in Sustainability and Energy Management.
Testimonial and Green Content Creator.
United Nations Youth Delegate for Climate Change.
Stands for Woman and Human Rights.
Mondadori Author of 3 books.
Forbes Under 30.
Master's degree of Sustainability and Energy management – L. Bocconi University
Bachelor's degree of Biological Sciences at University of Rome Tor Vergata

Federica Gasbarro, classe 1995 è una biologa esperta in sostenibilità e gestione dell’energia formata all'Università Tor Vergata di Roma e poi all'Università Luigi Bocconi di Milano. Porta avanti l’advocacy per i cambiamenti climatici e promuove i diritti delle donne nelle STEM, per questo è stata scelta dal Dipartimento di Stato americano per prendere parte al programma IVLP 2023 ed è tra i 100 volti della campagna InDifesa “Straordinarie. Protagoniste del presente” di Terre des Hommes, esposta al Museo Nazionale delle Arti del XXI sec di Roma (MAXXI).

Nella vita si occupa di divulgazione scientifica, consulenza e formazione aziendale tenendo workshop sia in lingua inglese che in lingua italiana. Affianca queste attività con quella di testimonial per i brand. Sui Instagram si occupa di content creation. Alcuni dei clienti sono stati: A2A – Nike – Illy Caffè - Ambrosetti – Molino Pivetti e Freeda.

Lavora in televisione come ospite Rai, Mediaset, SKY, La7; in radio Rai Radio 1 e 2, Radio DeeJay, Radio Montecarlo, RDS. Spesso la vediamo durante i telegiornali ed è stata ospite di Che tempo Che fa, Otto e Mezzo, GEO, Porta a Porta, Unomattina ed Effetto Terra con Francesca Michielin. Hanno scritto di lei il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Vanity Fair, ELLE, Rolling Stones, OGGI e molti altri. Ha partecipato al Concerto del Primo Maggio di Roma, trasmesso in diretta da Rai 3, parlando dal palco al fianco di Ambra Angiolini. Pochi mesi prima ha tenuto un TEDx.

Cura una rubrica sull’ambiente su The Wom (Mondadori) e ha un blog su Huffington Post.

Si occupa di editoria scolastica scrivendo libri, producendo podcast e video per le scuole primarie di primo e secondo grado. Ha collaborato con Mondadori Educational e Palumbo editore.

Nel 2021, a seguito di un concorso lanciato dal Development Programme delle Nazioni Unite e dal governo italiano, è stata scelta per rappresentare i giovani italiani nei lavori di pre-COP26, COP26 (conferenza mondiale sul clima delle nazioni unite) a Glasgow e negli eventi di Youth4Climate. Dal 2019 partecipa ai negoziati sul clima delle Nazioni Unite e nello stesso anno ha partecipato all'Assemblea Generale, tenutasi al Palazzo di Vetro al fianco di Greta Thunberg e altri 99 giovani, ciascuno rappresentava il proprio stato.

Federica è tra i 100 NUMBER ONE di FORBES ITALIA, la classifica dei giovani italiani leader del futuro 2021 e ha avuto l’opportunità di incontrare Sua Santità, Papa Francesco per 3 volte e tenere un discorso in Sua presenza durante l’evento: “Incontro Religione e Scienza: verso COP26”. In sala, l'allora Ministro degli Affari Esteri, il Presidente di COP26 Alok Sharma, alte cariche religiose e civili. Poco dopo è arrivato anche l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La storia di Federica nasce con la passione per l’ambiente che da piccola ha trovato espressione nell’attivismo per il clima e che l’ha portata ad essere tra le principali animatrici del movimento di Greta Thumberg: Fridays for Future a Roma, a partire dalla sua creazione. Nel 2019 è stata scelta dalle Nazioni Unite per rappresentare, come unica italiana, i giovani del suo paese che si battono per un futuro migliore. Era in compagnia di altri 99 ragazzi ed insieme a Greta Thunberg ha avuto la possibilità di parlare all’Assemblea Generale al Palazzo di Vetro in occasione del confronto con i ministri dei vari paesi presenti.

Federica continua nell’impegno di Advocacy con le principali agenzie delle Nazioni Unite come UNDP, FAO, WFP e a supportare con passione le campagne di UNICEF Italia.

LIBRI PUBBLICATI

Radio

Press

Tv

Alcuni dei riconoscimenti ricevuti sono

Alcuni dei riconoscimenti ricevuti sono: